CORSO MTB NOSE PRESS
Corso MTB dedicato alla tecnica del nose press
Davide Finetto
Gli istruttori potrebbero cambiare per altri impegni tecnici o personali
massimo 7 persone
Credi che questo corso faccia per te?
Segui le nostre indicazioni e tutte le info dettagliate del corso per capire se il corso mtb nose press fa al caso tuo! Ricordiamo che tutti i nostri corsi, a meno che non sia specificato, sono aperti a muscolari ed e-bike.
A che tipo di biker si rivolge il corso?
Corso che punta alla tecnica corretta del nose press, tecnica
avanzata di mountain bike che consiste nel bilanciare la bici sulla ruota anteriore per un breve periodo,
si applica in diverse situazioni durante la guida in mountain bike, specialmente quando si affrontano ostacoli o si vuole aggiungere un tocco di stile alla propria guida, il nose press può essere utile anche nelle curve strette, ma richiede un buon livello di abilità e controllo.
Questa tecnica non solo aggiunge stile alla tua guida, ma migliora anche il controllo della bici in condizioni difficili.
I nostri istruttori cercheranno di farti apprendere questa tecnica in un ambiente sicuro e controllato, questo ti aiuterà ad iniziare o migliorare la tua abilità nel fare il nose press con la mountain bike. Questa tecnica richiede pratica e coordinazione, ma una volta padroneggiata, ti permetterà di:
- Superare Ostacoli: quando incontri piccoli ostacoli come rocce, radici o tronchi, il nose press ti permette di sollevare la ruota posteriore per superarli senza perdere velocità;
- Terreni Tecnici: su terreni molto tecnici, questa tecnica può aiutarti a mantenere il controllo della bici e a navigare sezioni difficili con maggiore precisione;
- Migliorare la Manovrabilità: sollevando la ruota posteriore, puoi ridurre il raggio di curvatura, permettendoti di girare più strettamente;
- Evitare Ostacoli: in curve strette con ostacoli, il nose press ti permette di sollevare la ruota posteriore per evitare di colpire qualcosa;
- Controllo della Velocità: usando il freno anteriore durante il nose press, puoi modulare la velocità e mantenere un controllo migliore durante la curva.
Devo per forza avere una Bici da Enduro da millemilaeuro per questo corso?
Assolutamente no, il corso mtb nose press è indirizzato a chi vuole iniziare o migliorare la propria tecnica, perciò per il momento si utilizza quello che si ha a disposizione e si cerca di sfruttarlo al meglio, aperto a bici front, all-mountain o enduro, sconsigliato ma non vietato alle e-bike, questo solo per il peso ed il bilanciamento della bici che richiede ancora più tecnica e forza, durante la lezione verranno anche osservati i settaggi delle proprie bici ed in caso interveniamo con delle regolazioni graduali, lo scopo è usare quello che poi useremo nelle nostre uscite quotidiane, però molto meglio!
Che tipo di attrezzatura serve?
È obbligatorio il casco (aperto o integrale), un paio di guanti da MTB (meglio se lunghi), ginocchiere, paraschiena e bici personale in ottimo stato, poi se si hanno protezioni di vario genere nulla vieta di portarle ed ovviamente utilizzarle, per questa tipologia di corso sono consigliati pedali flat per uno "sgancio" più rapido del piede.
Sono titubante, mi date qualche consiglio per convincermi a partecipare?
Durante un corso dedicato alla tecnica del nose press, avrai l'opportunità di apprendere da istruttori esperti le giuste tecniche e i segreti per bilanciare il peso sulla bici, sollevare la ruota anteriore nel modo e tempismo corretto. Questa abilità non solo renderà le tue uscite in mountain bike più divertenti, ma ti permetterà anche di affrontare con maggiore sicurezza tratti impegnativi e superare ostacoli con maggiore facilità.
Partecipare a un corso ti permetterà di ricevere feedback personalizzato, migliorare la tua tecnica in modo mirato e acquisire fiducia nelle tue capacità. Inoltre, condividere l'esperienza con altri ciclisti appassionati ti permetterà di creare nuove amicizie e condividere la passione per la mountain bike.
In caso di condizioni meteo avverse?
Tendenzialmente, a meno di diluvi universali, cerchiamo di svolgere la lezione ugualmente, non è detto che il terreno insidioso sia un nemico in tema didattico, a volte si sono rivelate le lezioni migliori, ovviamente tutti speriamo in una bella giornata di pieno sole! In caso si valuta comunque solo il giorno prima il da farsi.
Cosa devo fare una volta che mi sono iscritto?
Una volta iscritto non devi far altro che attendere nostre istruzioni via cellulare o mail, alcuni giorni prima dell'evento.
Programma
- Ritrovo ore 09.00 presso Mr Willy Cafè (posizione) Lugo di Grezzana;
- Ore 09.15 circa, dopo una breve pedalata, arriveremo alla TDM Academy School dove inizierà la lezione;
- Ore 12.30 circa pranzo a sacco presso la TDM Academy School;
- Ore 13.00 circa ripresa corso nose press;
- Ore 16.00 circa rientro al Mr Willy Cafè, considerazioni finali e saluti.
Argomenti trattati
- Posizione base, centralità e come muoversi sulla bici;
- Esercizi di mobilità e coordinazione;
- Preparazione e avvicinamento all'ostacolo;
- Posizione;
- Esecuzione;
- Controllo;
- Atterraggio.
Compreso nel prezzo
- Caffè di benvenuto;
- Corso MTB;
- Pranzo a sacco;
- Analisi video di giornata.
Se i posti disponibili per questo corso sono esauriti (troverai scritto tutto esaurito ad inizio evento, altrimenti vuol dire che ci sono ancora posti disponibili) o non puoi per questa data ti forniamo alcune soluzioni:
- puoi aspettare una nuova data di uscita per lo stesso o altro corso di tuo interesse, alcuni potrebbero già essere in programma (controlla a questo link);
- puoi svolgere lezioni private e mirate basate sulla tua tecnica e proseguire con un percorso didattico assieme al tuo Maestro o fare una singola lezione, in questo caso non devi fare altro che contattarci al seguente link.